Cavalli e pony

ALIMENTAZIONE & SALUTE

« Older   Newer »
  Share  
emy313
view post Posted on 14/3/2010, 14:56




Così come avviene per noi, anche per i nostri amici a quattro zampe, un’alimentazione corretta contribuisce al benessere e a mantenersi in forma.
Sarà quindi opportuno nel corso dell’anno tenere presente determinate regole nella somministrazione degli alimenti.
Cibi ricchi di acqua e di sali sono consigliabili quando fa caldo e l’organismo ha necessità di reintegrare la maggior dispersione degli stessi, mentre nella stagione più fredda l’alimentazione deve fornire un maggior apporto nutritivo con prevalenza di cibi proteici e ricchi di zuccheri per compensare la maggior energia consumata nella termoregolazione del corpo. Durante l’inverno, ad esempio, una dieta a base di granaglie come il mais, l’ orzo e l’ avena andrà benissimo sopratutto se integrata da alimenti ricchi di fibre come il fieno con modeste aggiunte di paglia che garantisce un buon funzionamento dell’intestino e contribuisce ad evitare intossicazioni.
Anche le bietole mischiate al pastone ( granaglie cotte con semi di lino e crusca ) sono adatte a fornire un buon apporto di zuccheri necessari sopratutto a quei soggetti che mantengono l’attività anche nel periodo invernale.
Verdure e frutta come le carote, le mele, le coste ed altro, fanno parte di quei cibi freschi che saltuariamente possono integrare positivamente le normali razioni di cibo a condizione che ne venga fatto un consumo moderato ad evitare, una volta ingerite, pericolose fermentazioni.

SPOILER (click to view)


Edited by duear - 14/3/2010, 15:10
 
Top
0 replies since 14/3/2010, 14:56   31 views
  Share